">Quali sono i prezzi e le modalità di prenotazione per i soggiorni in agriturismo / affittacamere ecc..

Per queste informazioni è necessario rivolgersi direttamente alle aziende in elenco, via email o telefonicamente. Nella lista aziende, accessibile anche cliccando sul bottone sottostante, è possibile consultare un notevole numero di offerte complete di ogni dettaglio relativo a prezzi, ubicazione, servizi offerti ecc.

">Quali sono prezzi e modalità di prenotazione per i trattamenti di bellezza (fanghi, maschere, massaggi ecc.)?

Per queste informazioni è necessario rivolgersi direttamente allo stabilimento Terme di Saturnia ( www.termedisaturnia.it - Elena Paglianti Tel. 0564 600800 - N. Verde: 800 163250 ). Alcuni trattamenti sono svolti anche presso alcuni centri estetici esterni allo stabilimento , che è possibile reperire cliccando su: ALTRE AZIENDE - SHOPPING - CENTRI BENESSERE.

">Quali sono le strutture più vicine alle Terme, esterne allo stabilimento stesso ?

Clicca qui per consultare un notevole numero di offerte, complete di ogni dettaglio relativo a prezzi, ubicazione, servizi offerti ecc.

">Vorrei confrontare prezzi e servizi delle strutture dell' ospitalità.

Per queste informazioni è necessario rivolgersi direttamente alle aziende in elenco, via email o telefonicamente. Nella lista aziende, è possibile consultare un notevole numero di offerte complete di ogni dettaglio relativo a prezzi, ubicazione, servizi offerti ecc. <

">Non ho l' auto. Come posso arrivare e soggiornare a Saturnia ?

Purtroppo è assolutamente sconsigliabile venire a Saturnia senza l' auto, perchè la zona è pochissimo servita da mezzi pubblici. Lo stesso paese di Saturnia dista oltre un km. dalle Terme, quindi pochi minuti in auto, ma una distanza impegnativa a piedi. Inoltre la zona merita di essere visitata e conosciuta anche nelle aree circostanti, e come già detto, i collegamenti sono scarsissimi; pertanto, se non avete l' auto, la miglior cosa che potete fare e mettervi d'accordo con qualcuno che ce l'ha. Se proprio intendete venire a piedi, la stazione ferroviaria di riferimento è Grosseto, dalla quale si effettuano una o due corse al giorno.

">L' ingresso alle Terme è a pagamento, oppure libero ?

Analogamente alla spiaggia, è possibile accedere allo stabilimento termale a pagamento, oppure alle cascate, che sono ad ingresso libero. Lo stabilimento termale offre tutta una serie di servizi (lettini, ombrelloni, docce ecc.) che ovviamente non sono presenti alle cascate. Le Terme hanno un orario di apertura al pubblico, variabile in funzione della stagione e delle esigenze dello stabilimento stesso; le cascate sono accessibili a tutti, 24 ore su 24. Per informazioni su prezzi ed orari praticati dallo stabilimento Terme di Saturnia è necessario contattare: www.termedisaturnia.it - Elena Paglianti - Tel. 0564 600800 - N. Verde: 800 163250

">Quali sono gli orari delle terme ?

Le cascate sono accessibili a tutti, gratuitamente, 24 ore su 24. Lo stabilimento delle Terme ha un orario variabile: per informazioni rivolgersi direttamente allo stabilimento Terme di Saturnia ( www.termedisaturnia.it - Tel. 0564 600800 ).

">L' acqua delle Cascate è la stessa dello stabilimento ?

Sì. La sorgente è nella piscina principale dello stabilimento. L' acqua percorre poi un canale per circa 1,5 km e forma una cascatella naturale.

">Come si giunge alle Cascate ?

Le Cascate non sono praticamente segnalate, e dalla strada, quando vi si sta passando accanto, non si vedono; ad ogni modo non è difficile raggiungerle: proveniendo da Manciano in direzione Saturnia, potrete scorgerle dall' alto sulla sinistra mentre percorrete gli ultimi km. che vi separano da Saturnia. Giunti nella zona pianeggiante, al termine di un rettilineo lungo circa un km. trovate nel bel mezzo di una curva a destra, sulla sinistra, l' ingresso, costituito da uno sterrato, che vi conduce, dopo poche centinaia di metri, alle Cascate. Potete anche prendere come riferimento l' ingresso dello Stabilimento, segnalato in modo inequivocabile, con oltretutto di fronte un distributore di carburante. In questo caso, con il distributore alla vostra destra, e l'ingresso dello stabilimento alla vostra sinistra (ovviamente non dovete entrare nello stabilimento) dovete semplicemente percorrere tutto il rettilineo che avete di fronte; giunti alla curva, dovete proseguire dritto entrando nello sterrato.

">Quali sono i periodi di alta e di bassa stagione ?

Si possono considerare alta stagione i seguenti periodi: - da 15 giorni prima di Pasqua fino al 30 settembre; - PONTI: tutti, ed in particolare: 1.mo maggio / Imm. Concezione ( 8 dicembre) / Ognissanti (1 novembre) - dal 26 dicembre al 6 gennaio Inoltre, generalmente, la zona è frequentata in tutti i weekend dell' anno, a condizione che il tempo sia clemente. I periodi meno frequentati sono: - i giorni non festivi in generale - i mesi da novembre febbraio inclusi, con le eccezioni sopra indicate.

">Consigli

Tutta la Maremma è una zona estremamente tranquilla, dove sono poco frequenti furti e simili. Tuttavia accade a volte alle Cascate, specie di notte, qualche caso di piccoli furti in auto; pertanto di notte alle Cascate è opportuno non lasciare oggetti di valore incustoditi in auto; così come è opportuno non lasciare incustoditi oggetti personali di valore facendo il bagno. Un' altra cosa a cui è bene fare attenzione è come si parcheggia l' auto: anche se vedete una fila di auto in divieto non è detto che al ritorno non troviate l'intera fila multata...